MedicinaFISICA E RIABILITAZIONE

La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnositerapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattieinvalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

La disabilità può conseguire a malattie del sistema nervoso, osteo-articolare, cardiaco e respiratorio, e può riguardare anche la sfera intellettiva e relazionale.

In Italia, per ottenere il titolo di specialista in medicina fisica e riabilitazione è necessario, previo possesso della laurea in Medicina e chirurgia e dell’abilitazione professionale di medico, l’aver frequentato la relativa scuola di specializzazione quadriennale universitaria post-lauream.

Fisiatria

La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattieinvalidanti. Si tratta soprattutto di malattie...

scopri di più